Le Facebook Ads: cosa sono, come funzionano, perché potrebbero essere utili alla tua azienda

Le Facebook Ads sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che ci permette di mostrare annunci circa prodotti o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei nostri target di riferimento.

Attraverso le Facebook Ads possiamo promuovere:

  • Una Pagina Facebook (e relativi post & eventi)
  • Un sito web
  • Un’applicazione

secondo 2 principali modalità:

  •  Inserzione  (composta da titolo+ nome sito web *non sempre* + contenuto , spesso accompagnato da contesto sociale.  Appare sulla barra verticale a destra del News Feed degli utenti “profilati” –che rispecchiano il tuo target di riferimento-)
  • Notizia sponsorizzata (notizia circa l’interazione di uno o più contatti del tuo target di riferimento con  il contenuto che pubblicizzi.  Appare nella parte centrale o nella barra verticale del News Feed degli utenti “profilati”

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Facebook: una miniera di informazioni per raggiungere in modo specifico i nostri target…con l’aiuto dei loro amici.

Ogni giorno condividiamo attraverso i social network moltissime informazioni che ci riguardano: dove viviamo, la nostra situazione sentimentale, i nostri gusti ed interessi, gli avvenimenti importanti della nostra vita.

Ogni dato che forniamo a Facebook  (e a tutte le applicazioni ad esso collegate) viene accuratamente archiviato e va ad arricchire il vastissimo database di informazioni di cui dispone e del quale ci mostra i dati in forma aggregata nel momento in cui “profiliamo” gli utenti per le nostre inserzioni:

la forza, la specificità e la novità delle inserzioni di Facebook risiedono nella mole di informazioni che gli utenti condividono quotidianamente con i loro amici e, quindi, con Facebook stesso.

Inoltre, le Facebook ADS si basano fondamentalmente su 2 principi:

1. Stimolazione della domanda latente

A differenza delle inserzioni a pagamento di Google (nei quali l’azienda si fa trovare ai primi posti del motore di ricerca quando l’utente sta cercando notizie relative a un prodotto/servizio specifico e quindi fanno leva su una domanda manifesta), le Facebook Ads mostrano annunci a persone potenzialmente interessate a ciò che ho da offrire (se le ho ben “profilate!”)  e che quindi posso “spingere all’azione” proprio in virtù del fatto che questi utenti hanno mostrato interesse, attraverso le loro azioni su Facebook, verso il mio specifico settore/prodotto/servizio.

2. Principio della riprova sociale

Siamo naturalmente portati a conferire più credibilità e attenzione a qualcosa se più persone prima di noi l’hanno fatto (quando ti ritrovi al mercato dove si dirige il tuo interesse? Verso le bancarelle dove non c’è nessun acquirente  o verso quelle in cui vedi molta gente a comprare e curiosare?)

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A maggior ragione, siamo più propensi a seguire qualcuno o a fidarci di un’azienda se anche i nostri amici e conoscenti la seguono o si fidano:  Facebook conosce bene questo meccanismo che governa l’agire umano fin dagli albori, per questo tende a far vedere (attraverso le inserzioni+ contesto sociale e le notizie sponsorizzate) i volti e i nomi dei nostri amici che hanno già interagito o mostrato gradimento per l’azienda/prodotto/servizio in questione, in modo da aumentare la possibilità che noi clicchiamo su di esse…proprio in virtù del fatto che qualcuno che conosciamo lo ha fatto prima di noi..!

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